scroll-up

Asset Performance Management

Recuperare valore dagli impianti e dalle infrastrutture
scroll-up

Visione
Visione
Visione consistente e centralizzata di tutti gli asset
Reale controllo sugli asset critici anche grazie a strumenti di monitoraggio
Costi e budget sotto controllo
Efficenza
Efficenza
Incremento dell’affidabilità e dell’OEE% degli asset critici
Mitigazione degli investimenti a capitale (per interventi non pianificati)
Miglioramento della pianificazione, organizzazione ed erogazione degli interventi
Ottimizzazione del consumo dei materiali e della loro gestione
Miglioramento ed automatizzazione degli aspetti di sicurezza
Costo
Costo
Fermate pianificate non ottimizzate o interventi non programmati
Interventi non correttamente qualificati o rilavorazioni
Backlog amministrativo
Acquisti materiali “spot”, derivanti da pianificazione materiali non efficace

Omninecs è IBM Business Partner e affianca i clienti con un team di specialisti altamente qualificati su IBM Maximo® (nella sua versione base e nell’Application Suite), la piattaforma IBM di gestione degli asset e delle loro performance.

Questa piattaforma, leader di mercato, offre una gamma completa di funzionalità, per garantire gestione, pianificazione, rendicontazione e tracciabilità tecnica ed economica dell’intero ciclo di vita degli asset e dei processi che li riguardano (siano essi erogati da personale interno come da terzi), garantendo una gestione integrata dei materiali, delle risorse e dei servizi, inclusi i relativi flussi d’acquisto (nativamente o mediante integrazione con l’ERP presente) ed il collegamento con il campo (macchine e sensori)

IBM partner gold

L’obiettivo di Omninecs, in ambito Asset Management, è quello di aiutare i propri clienti ad intraprendere la loro evoluzione metodologica e tecnologica, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi di business.

Il coinvolgimento di Omninecs, in funzione della fase di adozione di nuove tecnologie da parte dei clienti, può articolarsi in:

Consulenza metodologica sui processi (come adottare al meglio le best practices che tali tecnologie mettono a disposizione, calandole nella specificità di ciascun cliente)
Implementazione dei processi e delle funzionalità applicative (inclusa reportistica ed analitiche)
Integrazione con il tessuto informativo presente
Supporto alla validazione (per settori industriali che siano sottoposti a CSV/GMP)
Formazione (standard o personalizzata)
Supporto al testing
Roll out e go-live
Supporto all’avviamento (nel primo periodo a valle del go live)
Upgrade di versione o di infrastruttura
AMS (Application Management), inteso come Trouble Ticketing e/o Evolutive

Manifatturiero
Multi Utility
Real Estate
Bancario
Petrolchimico
Chimico Farmaceutico
Lusso & Moda
Gaming

Soluzioni innovative basate su IBM Maximo® e nate per migliorare l’esperienza utente o affrontare specifiche funzionalità non coperte dalla soluzione; scopri tutti i Solution Package by Omninecs.

OMNIEasyDataArchiving+ (Eda+)
OMNIEasyDataArchiving+ (Eda+)

OMNIEasyDataArchiving+ (Eda+)

Con il passare del tempo, i dati di Maximo crescono naturalmente a causa dell'evoluzione delle anagrafiche di base e della crescita dei volumi delle transazioni, siano esse generate dagli utenti (ad esempio OdL, RdS, materiali, risorse, ... o da Maximo stesso (ad esempio tabelle correlate al workflow, audit, login, ... ).

Per tanti motivi, soprattutto dopo anni di utilizzo di Maximo, una parte (a volte significativa) di questi dati può non avere più senso, o comunque - essendo obsoleta - non è più necessario che sia tenuta on-line sul database di produzione corrente.

Eda+ è un add-on di IBM Maximo®, progettato per affrontare il problema dell’archiviazione dei dati in modo semplice, efficace ed intelligente.

OMNIEasyDataArchiving+ (Eda+)
OMNIEasyBoard+ (Eb+)
OMNIEasyBoard+ (Eb+)
OMNIEasyBoard+ (Eb+) logo

OMNIEasyBoard+ (Eb+)

La maggior parte degli utenti di Maximo è spesso rappresentata da chi accede al sistema quotidianamente e frequentemente, o per effettuare controlli (ad esempio sullo stato d’avanzamento delle operazioni) o eseguire più e più volte sempre le stesse semplici operazioni (come ad esempio un’approvazione di un OdL o la sua ripianificazione temporale).

Eb+ è un add-on di Maximo, progettato per facilitare la vita di questi utenti, attraverso dedicate board grafiche.

OMNIMaxApp+ logo
OMNIMaxApp+

OMNIMaxApp+

E’ sempre più sentita e richiesta l’esigenza di portare Maximo sul campo, sfruttando tecnologie ormai consolidate e di uso comune per migliorare la condivisione dei dati, aumentare completezza, tempestività e correttezza delle informazioni rendicontate, mitigando (se non eliminando del tutto) il back-log amministrativo così oneroso in assenza di tali tecnologie.

L’attenzione delle aziende, al riguardo, è pertanto focalizzata sulla ricerca di soluzioni che siano semplici da governare, non comportino impatti significativi in termini di infrastruttura e che, soprattutto, siano economicamente sostenibili.

MaxApp+ è un add-on di Maximo, progettato per consentirne l’accesso da dispositivi mobili, garantendo la fruizione dei processi operativi e la disponibilità dei dati necessari da qualunque luogo ed in qualunque luogo o condizione.

OMNIMaxApp+ logo
OMNIEasyAssetCfg+ (EAC+)
OMNIEasyAssetCfg+ (EAC+)
OMNIEasyAssetCfg+ (EAC+) logo

OMNIEasyAssetCfg+ (EAC+)

Spesso, per chi gestisce esercizio e manutenzione di sistemi complessi, non è sufficiente il classico storico riparativo di un asset (seppur dettagliato e completo) ma sono richiesti processi e funzionalità più specifiche, che garantiscano una gestione completa e tracciata della configurazione degli asset stessi e delle modifiche che la loro configurazione ha subito nel corso del tempo.

Queste funzionalità non sono presenti nella versione base di Maximo, ma sono incluse in un add-on specifico, Maximo ACM (Asset Configuration Manager); questo add-on risponde in modo specifico alle esigenze del mondo avionico e ferroviario (dove la domanda non è solo tecnologica, ma soprattutto normativa), ed è quindi uno strumento estremamente complesso ed articolato.

Le aziende che non operano in questi specifici settori, proprio per la complessità ed il carico di lavoro che ACM si porta dietro, finiscono per ritenerlo esagerato per le loro esigenze, ma resta il fatto che, così, non possono tenere compiutamente sotto controllo la storia delle modifiche della configurazione dei loro asset… EAC + è un add-on di IBM Maximo®, progettato per affrontare il problema in modo semplificato ma efficace, già utilizzato con successo in ambito di trasporto metropolitano e segnalamento ferroviario.

Un approccio unificato di Customer Service, nel mondo

3 mesi | 2023

logo
Un approccio unificato di Customer Service, nel mondo
Agilità, Rapidità e Consistenza nella Gestione Ricambi

3 mesi | 2023

logo
Agilità, Rapidità e Consistenza nella Gestione Ricambi
Eccellenza nella gestione delle operazioni nei Punti Vendita

3 mesi | 2023

logo
Eccellenza nella gestione delle operazioni nei Punti Vendita
Trasporti di qualità superiore, e pieno controllo degli asset

3 mesi | 2023

logo
Trasporti di qualità superiore, e pieno controllo degli asset