15 Jan

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Il voucher per la digitalizzazione delle PMI è una misura agevolativa per le PMI che prevede un contributo, in forma di “voucher”, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Possono beneficiare della misura tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese, con sede legale e/o unità locali operative nel territorio nazionale ed iscritte al Registro delle Imprese.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione (che il Ministero adotterà entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello) deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, i titoli di spesa. Il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico deve essere avviato dopo la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher e deve essere ultimato entro sei mesi dalla pubblicazione stessa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina tramite provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

  • Beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese, con sede legale e/o unità locale operativa nel territorio nazionale ed iscritte al Registro Imprese.

  • Finalità

Sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi finalizzati a:

a) miglioramento dell’efficienza aziendale,

b) modernizzazione dell’organizzazione del lavoro,

c) sviluppo di soluzioni di e-commerce,

d) connettività a banda Larga e ultra Larga,

e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare,

f) formazione qualificata nel campo ICT del personale;

 

  • Costi ammissibili

Sono ammissibili le spese, sostenute dopo l’assegnazione del voucher, per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistici, nonché alcune spese accessorie, purché strettamente correlate alle finalità indicate. Sono, inoltre, ammissibili le spese per la partecipazione a corsi di formazione e per l’acquisizione di formazione qualificata.

  • Agevolazione

A ciascuna impresa potrà essere riconosciuto un unico voucher di importo non superiore a 10.000 euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili e nei limiti delle risorse finanziarie stanziate.

  • Procedura

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

a) compilazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018, esclusivamente tramite procedura informatica nella sezione dedicata del sito web del MISE:

1) accesso alla procedura informatica

2) immissione delle informazioni richieste per la compilazione della domanda, secondo quanto previsto nell’allegato n. 2, e caricamento dei relativi allegati;

3) generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dall’impresa proponente, e apposizione della firma digitale;

4) caricamento della domanda firmata digitalmente e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;

b) invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018:

1) accesso alla procedura informatica;

2) immissione del “codice di predisposizione domanda” di cui alla lettera a), numero 4), costituente formale invio della domanda, da effettuare entro il termine finale di cui alla lettera b);

3) rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno, l’ora, il minuto e il secondo di acquisizione della stessa.

OMNINECS come IT System Integrator è in grado di offrire corsi di formazione qualificata nel campo dell’ICT che rientrano nelle categorie valide per poter usufruire del voucher digitalizzazione.

La procedura completa per usufruire del voucher è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Share this